Valutazione e supporto DSA a Novara e Provincia
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento si riferiscono a specifiche difficoltà che un bambino può manifesta durante la fase della prima scolarizzazione e in alcune situazioni anche durante la scuola dell’infanzia. Infatti possono essere considerati predittori di DSA, alcune difficoltà nell’orientamento spazio-temporale o nella coordinazione motoria.
I Disturbi specifici dell’apprendimento vengono definiti specifici perché riguardano esclusivamente alcuni processi di apprendimento, cioè automatismi che non si sviluppano durante il percorso scolastico quindi si può notare una lettura poco precisa e fluente, una scrittura con diversi errori una grafia irregolare e poco decifrabile, usano lo spazio in modo confuso e possono faticare nel calcolo e nell’elaborazione dei numeri.
Una persona con DSA ha intelligenza e capacità cognitive adeguate alla sua età: può però apprendere con difficoltà e a ritmo più lento rispetto ai suoi coetanei
Presso lo studio PallaLuna è possibile effettuare una valutazione cognitiva completa della situazione e avviare un intervento di supporto specifico”.