Intervento pedagogico

La Pedagogia è la scienza che studia l’educazione e la formazione dell’uomo lungo il ciclo di vita; non si occupa esclusivamente di bambini e d’infanzia, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili.

I servizi pedagogici offerti sono:
• Consulenza genitoriale: essere buoni genitori significa possedere delle qualità che vanno coltivate e potenziate giorno dopo giorno.

La consulenza ai genitori assolve diverse funzioni:
Supportare la coppia nelle strategie educative affinché queste possano essere coerenti e corrette; fornire aiuto e supporto ai genitori nelle difficoltà che incontrano svolgendo il loro ruolo; supportare la genitorialità in caso di genitori separati o situazioni conflittuali a vari livelli.

La consulenza genitoriale è utile anche a colori i quali non sono ancora genitori ma si stanno preparando a esserlo perché aspettano un bambino o ne stanno adottando uno.

• Consulenza educativa individuale: rivolta sia ad adulti che a minori che si trovino a dover affrontare una situazione di disagio e di crisi che incide in maniera più o meno significativa sulla qualità di vita.

• Consulenza educativa per la coppia: l’intento è quello di creare uno spazio dove riattivare il dialogo all’interno della coppia attraverso un ascolto assertivo ed empatico.

Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno ci può dare.

Antoine de Saint Exupéry.